Vinyasa Yoga - Pratica e Benefici

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Il VINYASA YOGA è uno stile abbastanza moderno di Yoga. 

La sua prima definizione descrive il Vinyasa come il collegamento tra movimento del corpo e il respiro. 

Ed è esattamente questo: una sequenza di movimenti coordinati al respiro.  

Ogni posizione è collegata in modo fluido e dinamico a quella successiva. 

Al contempo, i movimenti del corpo sono coordinati alla respirazione: ogni movimento avviene durante un’espirazione o un’inspirazione. 

(Non conosci la respirazione yogica? Leggi l'articolo e guarda il video. Clicca qui.)

E’ un meraviglioso approccio allo yoga che conquista subito coi suoi potenti effetti e la sua godibilità immediata. 

Seguendo il principio del flusso armonico di respiro e movimento, la mente dello studente è presto totalmente immersa nella pratica, distolta dai suoi schemi abituali e dal mondo “esterno”. 

Nella ricerca di unione (che è proprio il significato della parola yoga) di respiro e movimento, e delle varie asana e sequenze, è semplice riuscire a entrare in contatto con il nostro mondo interiore, a staccare la testa dai pensieri. Che è uno dei fini della pratica. 

Ciò che più amo di questo stile è la libertà e l’esplorazione, sia praticando che insegnando,

soprattutto mentre guido una classe, ho ogni volta la sensazione, che poi è anche realtà, di creare con massima libertà e ispirazione una nuova coreografia, una nuova squenza, collegando le posizioni l’una all’altra e curando le transizioni in entrata e uscita. 

Per questo mi piace così tanto.

Per questo consiglio di provarlo.

Oltre che per: 

I benefici del Vinyasa Yoga

Il ritmo deciso e le continue variazioni nell’affascinante serie di posizioni lo rendono un eccellente esercizio fisico, in grado di mantenere il corpo nella sua forma ottimale attraverso tutte le fasi della vita.

Il respiro controllato calma il sistema nervoso e purifica gli organi interni, i vasi sanguigni e il sistema linfatico, migliorando la salute e generando un senso di benessere profondo.

La dinamicità con cui si conseguono le asana, consente inoltre lo sblocco dei ‘bandha’, le contrazioni fisiche volontarie. 

Il movimento genera calore corporeo che scioglie i muscoli, migliorando la circolazione sanguigna e favorendo l’espulsione delle tossine. 

Coordinazione ad agilità allenano il respiro e svuotano la mente, concentrazione e lucidità mentali si potenziano, allontanando anche le tensioni psicologiche. 

Non da ultimo, il Flow yoga consente di acquisire flessibilità e forza, per questo è indicato per gli sportivi che vogliano migliorare le loro prestazioni. Ma è adatto anche a donne in gravidanza ed anziani, poiché tramite una maggior consapevolezza delle capacità di corpo e mente, si raggiunge anche un rinnovato equilibrio.

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