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Molte persone si aiutano a rinforzare il proprio sistema immunitario grazie all’aiuto di medicinali, naturali o chimici che siano..

Ma molti farmaci sono pensati per svolgere questo compito ed entrano in gioco a cose fatte, ovvero quando l’organismo è già in deficit.

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Ogni volta che qualcuno viene a praticare alle mie lezioni, dedico sempre molto tempo alla spiegazione di come si respira nello Yoga e di quanto questo sia importante. 

Quindi.

Prima cosa da fare per cominciare a fare Yoga è capire la respirazione  

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PERCHE' YOGA?

Vorrei spiegarvi brevemente perché vi consiglio di scegliere lo Yoga e il Pilates come discipline e come vostri nuovi "amici". 

Partiamo dallo Yoga. 

Innanzitutto che cos'è?

E' una disciplina millenaria di cui si parla sempre di più, sempre più famosa e che fortunatamente sempre più persone praticano.

Un metodo di benessere vero e proprio ed anche uno stile di vita.

Un’arte spirituale, una “meditazione in movimento.  

Per dirla semplice: 

Lo yoga è uno strumento che serve a farci stare bene.

Ma veniamo al significato della parola Yoga: 

significa: unire, unione di mete, corpo e spirito. 

Unione di esercizi e respiro, di staticità e dinamicità. 

Non si tratta di solo esercizio, o di sola meditazione come molti pensano.

Ma di un vero e proprio benefico sistema di tecniche per sviluppare ed armonizzare  la mente e il corpo 

= maggiore flessibilità, salute radiosa, consapevolezza più elevata. 

Lo scopo dello Yoga è di rispondere alle sfide che potrebbero presentarsi a noi in circostanze diverse, sul piano sia mentale che sociale ma anche fisico. 

Più stabili, più sicuri di noi, più capaci e forti. Più equilibrio ed armonia,

e in più aumenta il nostro amore per la vita.

Perché funziona?

Funziona perché agisce su due livelli:

Fisico: l’allungamento dei muscoli che si compie nel corso della pratica, abbinato alla respirazione, favorisce l’ossigenazione del corpo, facilitando l’eliminazione delle tossine.

Mentale: attraverso l’attenzione che è necessario applicare alla pratica delle posizioni, lo yoga permette di aumentare la concentrazione ed è determinante anche nell’aumento della consapevolezza, fattore importantissimo per interrompere, o per lo meno mitigare, gli effetti di quel circolo vizioso nel quale tutti viviamo e che si conclude con lo stress.

L’attenzione è un ingrediente fondamentale per la pratica dello yoga, ed è un elemento molto importante anche della nostra quotidianità.

Nella pratica dello yoga tutta l’attenzione è rivolta all’ascolto del corpo e del respiro, siamo concentrati e focalizzati sul momento presente, senza altre distrazioni mentali.

Attraverso lo yoga s’impara ad essere presenti in ogni momento, e questo meccanismo sviluppa consapevolezza; ovvero il principale antidoto allo stress, che colpisce tutti indistintamente, perché riguarda la nostra sfera emozionale e la nostra capacità di gestirla.

La consapevolezza amplifica la fiducia in se stessi e la forza interiore e permette di superare i nostri limiti, le nostre paure, le incertezze.

Ma non solo.

Se la mente è rilassata, riusciamo a esprimerci in maniera autentica e di conseguenza cambiano anche i rapporti con gli altri.

Le relazioni interpersonali migliorano, perché si superano i conflitti, le ostilità, le tendenze aggressive.

Sta tutto qui il segreto dello yoga, nella sua capacità di mettere in relazione benefici fisici e mentali che si ripercuotono nella nostra quotidianità e che ci aiutano ad affrontare con più sicurezza e determinazione la vita di tutti i giorni.

 

IL PILATES 

è un tipo di preparazione fisica ideato dal tedesco Joseph Pilates che ha mixato esercizi di culturismo, yoga, meditazione Zen, i tuffi, la ginnastica a corpo libero. 

E' un allenamento o meglio l’allenamento per il miglioramento del CORE, e della postura. Detto anche metodo CONTROLOGY : è un metodo progettato per dare elasticità, grazia naturale e capacità che si riflettono senza dubbio nel modo in cui si cammina, si sta in piedi, si lavora, si fa tutto. 

I PRINCIPI del PILATES sono:


LA CONCENTRAZIONE
 - IL CONTROLLO - 
LA PRECISIONE - LA COORDINAZIONE - LA POSTURA 

LA RESPIRAZIONE
.

Quindi la FUSIONE DI TUTTE QUESTE COSE 

Il CORE:  

E’ la chiave per una postura corretta.
È la zona dei muscoli stabilizzatori del tronco e della fascia lombare:
E’ la sede della forza, del potere, è il nostro baricentro, il punto di equilibrio del corpo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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