5 MOTIVI PER CUI INIZIARE A FARE YOGA -o per lo meno provarlo-

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1. Fare yoga fa bene al corpo

Tutti s'immaginano lo Yoga con il maestro che ti fa mettere nella posizione del loto a recitare mantra. Non è cosi. Ci sono diverse forme di yoga, dalle più leggere a quelle più intense. In tutti i casi, non pensate che non sia impegnativa, le posizioni dello yoga aumentano l’elasticità del corpo e stimolano dei muscoli che nemmeno sapete di avere. Diminuiscono le tensioni e anche determinati tipi di dolori muscolari, come il mal di schiena e al collo. 

2. Fare yoga fa bene al cuore e rallenta l’invecchiamento

Lo yoga è considerato un’ottima disciplina per tutti i muscoli, anche per il cuore. Infatti, abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti. Secondo alcuni studi, praticare yoga avrebbe effetti antiossidanti e, quindi, aiuterebbe a combattere l’invecchiamento.

3. Fare yoga elimina lo stress e rafforza il sistema immunitario

Grazie ad una corretta respirazione e alla concentrazione necessaria nella pratica, lo yoga aiuta anche a rilassarsi, ritrovare la calma e allontanare lo stress quotidiano per ritrovare la serenità interiore. Praticare questa disciplina stimola il sistema nervoso e riduce la stanchezza, l’ipertensione e ha effetti positivi anche sui dolori da ciclo, insonnia e crisi d’ansia.

4. Fare yoga aiuta in gravidanza

Durante i nove mesi di gestazione fare yoga può essere fondamentale. Maggior concentrazione, corretta respirazione e percezione del proprio corpo ottenuti con l’esercizio, permettono di controllare e ridurre anche i dolori del parto. Tuttavia, si tratta sempre di esercizio fisico, quindi, prima di praticarlo, chiedete consiglio al vostro medico.

5. Fare yoga rende felici

Praticare lo yoga significa ritrovare l’armonia con il corpo, l’anima e la mente. Grazie alle tecniche di respirazione e di meditazione e utilizzando le posizioni proprie di questa disciplina, si riesce a ritrovare un equilibrio fisico, psichico e spirituale che permette di ritrovare la serenità.

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