ESSERE PRESENTI NEL MOMENTO PRESENTE

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

A proposito del mio progetto di cui vi ho parlato la scorsa settimana,

quello di Activia e della campagna vivere InSync, ho provato a pensare e a scrivere, in che modo si può arrivare a provare una determinata sensazione "InSync", di sincronia, di armonia, di benessere. 

Questo momento l'ho chiamato PRESENZA. 

Io credo che il momento in cui una persona riesce ad avvertire questa sensazione è raro, ma ci si può allenare a raggiungerlo. Ci si può abituare a raggiungerlo. 

Quel momento lo chiamo ESSERE PRESENTI. 

 

La presenza, l'essere presenti nel momento presente

è la PRATICA PIU' POTENTE di felicità.

Si tratta di uno stato dato da un'acuta consapevolezza dei nostri pensieri, dei nostri sentimenti ed emozioni. 

 

E nella nostra società,

nel mondo moderno esserlo non è così facile e scontato, anzi.

Ogni giorno siamo infatti bombardati da troppe informazioni e distrazioni. In primis la tecnologia, i social media, poi il lavoro, la famiglia, gli amici, le relazioni e l'infinita lista delle cose da fare. 

 

 

Ecco che cosa ci allontana dall'essere presenti. Ecco ciò che ci condanna. Ecco perché ci troviamo così spesso ancorati al passato e timorosi del futuro. 

Ma coltivare ed allenare il potere dell'essere presenti, del vivere il momento presente è possibile.

Come e quando?

Osservando - ascoltando - prestando attenzione a corpo e mente. 

L'abilità dell'osservazione e dell'ascolto ci permette di guardare alla nostra vita e a quella degli altri SENZA ATTACCAMENTO, SENZA GIUDIZIO E SENZA ANALISI.

 

 

Utilizzando la consapevolezza diventiamo coscienti e attenti a tutto ciò che ci circonda, e lo facciamo attraverso i cinque sensi, e attraverso le nostre sensazioni fisiche. 

[(Ricordi la storia che il corpo ci parla costantemente e che siamo nati fatti per ascoltarlo ma che ce ne siamo completamente dimenticati?!? - Tutto è collegato in noi: il cervello comunica con l'ipotalamo, che comincia con il sistema nervoso che comunica con bla bla bla... )]! btw..

Al giorno d'oggi la maggior parte di noi vive una vita esageratamente accelerata, vive nella paura,nell'ansia e nella preoccupazione : economica, sociale, di salute, nel bisogno di conferme, attaccamento, vive nel lutto perenne.

QUANDO PRATICHIAMO UNA RESPIRAZIONE PROFONDA E RESTIAMO IN ASCOLTO, O QUANDO AD ESEMPIO PRATICHIAMO YOGA il nostro corpo e la nostra mente rispondono allo stress con una sensazione di rilassamento, quando siamo in questo stato il nostro corpo e la nostra mente sono in connessione e sperimentano sintomi fisiologici di FELICITA', APERTURA ED EQUILIBRIO.

 

 

Provare per credere.

Denise

 

Denisedellagiacoma.it is an eLearning platform for fitness, yoga, pilates and wellness. You will find here all the digital material you were looking for.